Progetto estate

Una delle questioni che emergono con forza riguarda la prossima estate: con la scuola definitivamente rimandata a settembre, le famiglie fanno fatica nella gestione di bambini e ragazzi.

Per questa ragione il Servizio nazionale è al lavoro e ha preparato un progetto per l’estate condiviso dalle associazioni e dalle realtà della vita consacrata che siedono al tavolo del Forum Oratori Italiani.

In costante sintonia con gli enti comunali e con le disposizioni a livello regionale, l’équipe della Pastorale Giovanile di Asti continua il lavoro di progettazione delle attività estive, ponendosi come obiettivi la costituzione di alleanze educative con le istituzioni locali e l’andare incontro alle esigenze dei giovani e delle loro famiglie (vedi articolo di Don Rodrigo Limeira).

Sempre nell’ottica di una organizzazione efficiente, che quest’estate sarà contraddistinta da uno speciale rispetto delle regole dettate dalle autorità sanitarie, i membri dell’équipe di Pastorale Giovanile, in collaborazione con l’associazione ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia), hanno programmato un ciclo di incontri volti alla formazione degli animatori che saranno coinvolti nelle varie attività estive.

I 4 appuntamenti in programma saranno trasmessi online sul canale Youtube della Pastorale Giovanile di Asti a partire da inizio giugno, secondo il seguente programma (locandina):

• venerdì 5 giugno ore 21 , ‹‹Identikit dell’animatore››, per animatori alla prima esperienza;

• domenica 7 giugno ore 21  ‹‹Progettazione, programmazione e procedure››, per educatori e responsabili;

• venerdì 12 giugno ore 21  ‹‹Prontuario dell’animatore anti-COVID››

• domenica 14 giugno, ore 21 ‹‹Dinamiche e relazioni nel piccolo gruppo››

Nelle prossime settimane si attendono le linee guida regionali per poter comprendere al meglio le dinamiche entro le quali sarà possibile agire e l’ufficio della Pastorale Giovanile sarà in continuo aggiornamento con le istituzioni per giungere in tempi brevi a una definizione condivisa delle prospettive.

Auguriamo a tutti un buon lavoro e di non scoraggiarsi ma di lasciarsi guidare dallo spirito di coraggio, per fare una vera rete di alleanze educative, mettendo in campo tutta la passione per le nuove generazioni che potrà trasformare ogni ostacolo in possibilità di crescita per il cammino futuro.

Per avere informazioni in merito alle iniziative, è possibile contattare giovani@diocesidiasti.it.

Don Rodrigo Limeira

Direttore della Pastorale Giovanile Diocesana