Dare una casa al futuro

L’equipe di Pastorale Giovanile con i rappresentanti degli uffici diocesani, delle associazioni e dei movimenti che operano in Diocesi e che si occupano della formazione dei giovani,  si sono incontrati nella serata di giovedì 16 maggio 2019 presso l’oratorio del Don Bosco di Asti, per evidenziare alcuni contenuti dell’esortazione apostolica Christus Vivit di Papa Francesco e per individuare alcuni criteri per lavorare insieme a favore dei giovani.

Nel corso dell’incontro è stato presentato il sussidio programmatico scritto dall’ufficio nazionale per la pastorale giovanile che viene riproposto nel sito come documentazione e proposta di lavoro.

Si parla tanto di giovani, ma si parla con i giovani? Questa la domanda che don Alberto Martelli, salesiano, direttore della Comunità San Francesco di Sales nella Casa Madre di Valdocco, ha posto – giovedì 19 settembre 2019 – alla consulta di Pastorale Giovanile riunita per riflettere sull’esortazione apostolica di Papa Francesco “Cristus Vivit” e per attualizzare le Linee Progettuali per la Pastorale Giovanile “dare casa al futuro”. La relazione di don Alberto, da rileggere con calma, richiama la necessità sempre più attuale che il servizio di Pastorale giovanile si intrecci con le responsabilità educative degli altri soggetti di pastorale.