Consulta giovanile

Secondo incontro Consulta diocesana di pastorale giovanile
Il secondo incontro si svolgerà giovedì 12 marzo dalle 21 alle 22,30 circa, al foyer delle famiglie, in via Milliavacca 5 Asti.
Nell’ambito della formazione per la Consulta di Pastorale Giovanile diocesana che si sta formando nella nostra diocesi, stiamo vivendo alcuni incontri formativi per dare contenuti ai partecipanti seguendo le linee della Christus Vivit e delle Linee Progettuali per la Pastorale Giovanile in Italia.
Partendo dalle indicazioni del Documento finale al numero 141 dove i Padri sinodali comunicano il loro disagio per una certa frammentazione della pastorale della Chiesa, intendiamo impostare gli incontri dando indicazioni per unificare la vita dei giovani unificando anche le varie pastorali. Questo sviluppando maggiormente il coordinamento e l’integrazione tra i diversi ambiti, passando da un lavoro per “uffici” a un lavoro per “progetti”.
I destinatari sono gli animatori, educatori, sacerdoti e consacrati che si esprimono nei gruppi e nelle associazioni e movimenti delle varie parrocchie, oratori e realtà ecclesiali.
Si tratta di consegnare loro un metodo di lavoro “per progetti” e contenuti che loro dovranno poi restituire alle varie comunità di appartenenza. Il tema formativo sarà guidato da suor Alessandra Smerilli, suora salesiana FMA, insegnate di economia alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium e Consigliere di Stato del Vaticano.
“Nella vita di comunità” – Comunione; Annuncio; Diaconia… collegato con il capitolo VII della CV: “La pastorale dei giovani”.
Si dovranno aiutare gli operatori a “leggere” i contenuti secondo una logica integrata che tenga il più possibile unificate le varie pastorali che si occupano dei giovani.